approfondimenti

Cos’è la naturopatia

Conoscere il linguaggio del corpo, imparare ad ascoltarlo, comprenderne i messaggi simbolici, assecondarne le inclinazioni. Sono tutti passaggi fondamentali per ristabilire un equilibrio interiore e controllare lo stress.

animal-photography-1869818_640

La naturopatia ci soccorre e ci aiuta a trovare la via migliore e più naturale per vivere in sintonia con noi stessi. La naturopatia è una disciplina ispirata a una visione olistica di mente e corpo e rappresenta la sintesi dei metodi naturali al servizio del benessere e della qualità della vita.

Anche nelle linee guida dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la salute e il benessere si fa riferimento a tecniche corporee delle tradizioni d’Oriente ed Occidente che vanno rivalutate per prevenire i disagi e migliorare la qualità della vita.

Massaggio, riflessologia, rilassamento, movimento, educazione alimentare, iridologia: sono solo alcuni degli strumenti elettivi con approccio olistico che si utilizzano per ristabilire l’equilibrio psico-fisico.

daisy-2320519_640

In questo contesto emerge la figura del naturopata, esperto nella prevenzione e nel riequilibrio, nell’educazione e promozione della salute individuale, familiare, sociale e ambientale.
Il campo di azione del naturopata non è medico, non avendo finalità né diagnostiche né terapeutiche, ma  esclusivamente di stimolo educativo delle capacità di autoguarigione della persona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...