[Detox 2]: liberare, drenare, alleggerire

Quando il corpo chiede spazio e fluidità.“Non sempre abbiamo bisogno di aggiungere qualcosa.A volte è sufficiente togliere ciò che appesantisce.” Dopo aver accompagnato il fegato nel suo lavoro di depurazione profonda, arriva sempre un secondo momento fondamentale: lasciare che il corpo elimini davvero ciò che è stato mobilizzato.È qualcosa che vedo spesso nel mio lavoroContinua a leggere “[Detox 2]: liberare, drenare, alleggerire”

Integrità

Quando chiedi amore, ma agisci paura.“L’integrità non è essere perfetti. È essere interi.” Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra andare storto: le relazioni si spezzano, il lavoro si inceppa, il corpo protesta, le persone si allontanano.E spesso, guardando fuori, troviamo mille spiegazioni: colpa degli altri, delle circostanze, della sfortuna. Ma negli anni,Continua a leggere “Integrità”

[Detox 1] Il fegato: l’arte di lasciare andare

Depurare il corpo per fare spazio all’energia“Non possiamo trattenere tutto senza pagarne il prezzo.” Dopo periodi di eccessi, alimentari, emotivi o semplicemente di vita, il corpo inizia a parlare più chiaramente. Succede anche a me: qualche giorno di cibo più abbondante, ritmi meno regolari, magari meno ascolto… e sento subito che qualcosa rallenta. La digestioneContinua a leggere “[Detox 1] Il fegato: l’arte di lasciare andare”

Involtini di orata agli agrumi, uvetta e pinoli

Piatto di festa leggero, profumato e luminoso.Questa ricetta è nata in uno di quei momenti in cui so già che la tavola sarà apparecchiata “un po’ più del solito”, ma dentro sento il desiderio di restare leggera. Passeggiando tra i banchi del pesce ho visto delle orate splendide, lucide, essenziali. Tornata a casa, aprendo laContinua a leggere “Involtini di orata agli agrumi, uvetta e pinoli”

Resa

Quando smetti di resistere, inizi a vivere. C’è una parola che spaventa più di molte altre: resa. Nell’immaginario collettivo è associata alla sconfitta, alla debolezza, al “non ce l’ho fatta”. Eppure, nella mia esperienza personale e professionale, la resa è spesso l’atto più coraggioso che un essere umano possa compiere. La resa non arriva quandoContinua a leggere “Resa”

Vellutata rustica di zucca, porro e nocciole

La zucca è dolcezza che consola. Il porro accompagna e scalda senza invadere. Le nocciole riportano alla terra, al bosco, alla parte più antica e concreta di noi.
Questa vellutata è un piatto che non chiede performance: chiede solo presenza. È un invito a rallentare, a sedersi, a respirare mentre il cucchiaio affonda piano.